Back To Top
LMX650
Home  

/

    

/

   LMX650 - Fom Industrie

LMX650

LMX-650-fom-industrie

LMX650

Frutto di anni di lavoro ed esperienza del reparto R&D Fom Industrie di Cattolica, LMX650 è un impianto in grado di produrre particolari lavorati e tagliati a misura attraverso un centro di lavoro multimandrino ed una troncatrice con movimentazione su 4 assi controllati.

La sua flessibilità lo rende partner ideale non solo per i clienti dell’industria del serramento ma anche per i settori delle facciate continue, automotive e arredamento. Infatti, è possibile lavorare profili di grandi dimensioni e svariate forme.

LMX650 nasce per far fronte alle richieste di un mercato sempre più esigente che pretende, da un prodotto di fascia alta, integrazione digitale con la fabbrica e i sistemi gestionali caratteristici dell’Industria 4.0. ampi campi di lavoro, alta produttività per le produzioni di serie standardizzate ma anche per produzioni batch-one.

L’impianto può gestire fino a 50 assi motorizzati controllati da CN ed eseguire cambi formato in automatico.

L’unità di taglio discendente con lama 650mm rotante in continuo e il gruppo fresa a intestare costituiscono il Modulo X. Di fronte al Modulo X si affaccia l’unità di lavorazione multimandrino in grado di alloggiare fino 18 elettromandrini con cambio utensile rapido (HSK) a lavorare le quattro facce del profilo. Sono inoltre disponibili elettromandrini tiltanti per lavorazioni oblique con rotazione ad azionamento pneumatico o controllato.

L’ampia cabina insonorizzata, in cui alloggiano Modulo X e unità di lavoro multimandrino, garantisce estrema visibilità sulle lavorazioni e il logo luminoso Fom Industrie posizionato in alto assume diverse colorazioni ad indicare gli stati macchina.

L’estrema cura nel design si combina con una ricerca tecnologica atta a ottimizzare le performance dell’impianto di casa Fom Industrie. LMX650 può vantare sei brevetti depositati conseguenza di un attento lavoro di progettazione, rigore, impegno e spirito d’innovazione che da sempre caratterizzano Fom Industrie.

Ciò è evidente se si analizzano nel dettaglio le interessanti soluzioni costruttive dell’impianto come il sistema morse, concepito per preservare da graffi la superficie della barra in lavorazione attraverso un dispositivo pneumatico integrato e brevettato che mantiene pulita la superficie di appoggio delle morse stesse. Queste sono caratterizzate da una serie di corpi volventi, brevettati anch’essi, che sostengono le barre di forma complessa in posizione rigida di lavoro.

Una serie di sensori garantiscono la presa barra corretta e la rilevazione della lunghezza della barra persino in presenza di errori dell’operatore.

Il dispositivo di movimentazione al carico della barra è affiancato dal gruppo di etichettatura automatica (brevettato) dei pezzi. Le etichette vengono applicate in tempo mascherato a barra in movimento, grazie a 3 assi motorizzati che permettono di inseguire la barra durante le lavorazioni. La testina di applicazione è tiltante e in grado di applicare le etichette su 2 facce del profilato. Alcuni sensori garantiscono che ogni etichetta sia stata applicata correttamente sulla barra.

In questo modo i particolari lavorati vengono immagazzinati con tutte le informazioni necessarie all’integrazione con i sistemi gestionali.

 

LMX650 arricchisce la sua dotazione opzionale con due nuovi sistemi creati per semplificare il lavoro dell’operatore e snellire i processi:

 

X PUSH cambio pinza automatico per passare da taglio profilo singolo a taglio di profili impacchettati. – SISTEMA BREVETTATO –

X PULL pinza estrazione con aspirazione integrata. La pinza favorisce il riempimento razionale del magazzino di scarico aumentando l’autonomia di lavorazione. L’aspirazione integrata fa sì che i pezzi tagliati siano già accuratamente puliti e privi di trucioli. – BREVETTO DEPOSITATO –

 

L’interfaccia intuitiva FST CUT 2.0 è utilizzabile a bordo macchina attraverso la console orientabile di comando agganciata alla cabina.

LOLA (Log On Live Automation) contributo Fom Industrie all’IoT è un servizio su base cloud per il monitoraggio della produttività delle macchine ‘Industry 4.0 ready’ integrato a LMX650. LOLA permette di accedere alle informazioni prodotte dalla macchina utensile in modo intuitivo, facile e funzionale.

Sfruttando sensori già presenti sull’impianto, LOLA riceve dati statistici sullo stato della macchina e la progressione delle commesse. Il monitoraggio in real-time, consultabile su piattaforme mobile, permette all’utente finale di analizzare la produttività e il ciclo vita utensile rendendo possibile una pianificazione della manutenzione ordinaria.

Post a Comment