Innovazione tecnologica Fom Industrie: scopri le novità per l’Industria 4.0
Da cinquant’anni Fom Industrie produce impianti e progetta soluzioni integrate per il taglio e la lavorazione di estrusi di alluminio
Fom Industrie srl, con sede a Cattolica ( RN) , e’ nata nel 1972 con una mission sin da subito chiara: creare macchine utensili dal design accattivante che rispondessero alle esigenze del cliente finale assicurando precisione di esecuzione e affidabilità. L’innovazione è da sempre una priorità strategica per Fom Industrie che investe costantemente nel proprio dipartimento Ricerca e Sviluppo impegnando risorse e conoscenze tecniche tali da garantire un riconosciuto valore aggiunto al cliente.
Fom Industrie è in grado di proporre un’ offerta di macchine utensili ad alto contenuto tecnologico fra le più esaustive del mercato. La gamma spazia da linee automatiche di taglio e lavorazione, centri di lavoro a 3-4-5 assi, linee per accoppiamento di profili a taglio termico, troncatrici mono e doppia testa e macchine tradizionali.
Con un fatturato di oltre 130mil Eur in ulteriore crescita nel 2021, e più di 500 persone impiegate nel mondo, il gruppo Fom comprende 10 aziende manifatturiere, 10 filiali commerciali nel mondo e conta su 55 distributori ufficiali. Un network di aziende strutturato per gestire a 360 gradi tutte le fasi della filiera produttiva, in grado di integrare la proposta di macchinari con servizi aggiuntivi e complementari come la logistica da officina e programmi informatici sviluppati internamente dalla propria software house.
Fom Industrie ha scelto la vetrina di MADE expo per presentare l’evoluzione del suo top di gamma, l’impianto di taglio e lavoro LMX2.
Alessandro Pettinari, CEO di Fom Industrie, sottolinea: “ In ottemperanza alle norme vigenti e ai protocolli di sicurezza Fom Industrie non si è mai fermata, in corso di pandemia abbiamo fabbricato macchinari ed erogato i consueti servizi alla clientela oltre ad aver continuato ad investire in progetti di ricerca e sviluppo, mantenendo gli impegni presi nel rispetto dei programmi di crescita e sviluppo avviati nel 2015, uno dei risultati tangibili è il lancio della nuova LMX2, che avviene secondo il timing stabilito‘
LMX2 è l’unica linea sul mercato standardizzata per eseguire tagli piramidali e lavorazioni sulle cinque facce del profilo con il medesimo gruppo di lavorazione.
Robusta, performante LMX2 è il l’impianto ad elevata automazione per effettuare con accuratezza lavorazioni su profilati di grandi dimensioni e svariate forme.
Ampi campi di lavoro, alta produttività e flessibilità per affrontare le differenti esigenze produttive sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono un impianto progettato con in mente gli standard tecnologici delle fabbriche digitali e dei sistemi gestionali dell’industria 4.0. LMX2 è in grado di lavorare in continuo su più turni, con la minima interazione dell’operatore, infatti la linea può eseguire cambi formato in automatico grazie ai suoi 50 assi motorizzati.
Con un magazzino a catena a 32 posizioni di utensili e un magazzino indipendente per la lama da 500, LMX2 risponde alle sempre più spinte esigenze di automazione del mercato industriale.
In accordo con i principi della digital factory, LMX2 come tutte le linee di taglio e lavoro e i centri a controllo numerico di ultima generazione è predisposta per l’utilizzo di LOLA.
LOLA (Log On Live Automation) è la piattaforma web IIOT (Industrial Internet of Things) sviluppata da Fom Industrie in logica Industry 4.0 destinata ai propri clienti per il monitoraggio di efficienza, produttività, informazioni diagnostiche, manutenzione periodica, ordinaria e predittiva delle proprie macchine utensili e delle plant di macchine utensili FOM connesse a LOLA.
Attraverso sensori già presenti sulle macchine, LOLA riceve real time data sullo stato dei sistemi e sulla produzione. I dati vengono poi consolidati in modo da poter essere usati per appropriate analisi. LOLA è uno strumento pensato e realizzato seguendo i moderni trend di ottimizzazione e integrazione dei processi produttivi, il cui ultimo scopo è incrementare la produttività e implementare la manutenzione predittiva.
In occasione di MADE expo verrà presentato anche il centro di lavoro a tre assi con rotazione pneumatica FMC 120. Progettato per eseguire lavorazioni di foratura e fresatura su profili in alluminio o acciaio, il neonato della gamma FMC conferma la cifra stilistica sobria e rigorosa delle serie precedenti declinandola in un centro dedicato principalmente al mercato del serramento.
Nel corso degli anni Fom Industrie ha saputo coniugare il livello tecnologico della propria proposta con una ricerca e una cura nel design che caratterizza i propri impianti e macchine utensili. Non sfuggono agli osservatori più attenti alcune delle caratteristiche della serie FMC particolarmente apprezzate dalla clientela come i grandi portelloni che consentono visibilità e facilità della pulizia, il logo luminoso Fom posizionato in alto e ben visibile che assume diverse colorazioni in funzione degli stati in cui si trova la macchina e naturalmente la forma ergonomica del basamento. Inoltre la console di comando viene sempre agganciata in posizione strategica al lato macchina per favorire l’operatore durante l’utilizzo della macchina
Come dicevamo le soluzioni estetiche vanno di pari passo con un comprovato apporto tecnologico che fa la differenza. La serie dei centri di lavoro FMC si distingue per i particolari brevettati come l’esclusivo sistema X-FLOW per la lubrificazione dinamica degli utensili e X-PAL ( Positioning Assistant LED) la barra led multifunzionale posta sulla basamento frontale che assiste l’operatore nel corretto posizionamento in macchina delle barre e indica l’andamento della lavorazione. Tutte le soluzioni sono state ingegnerizzate dopo un attento confronto con clientela e forza vendita presente sul mercato mondiale. L’obiettivo è sempre quello di offrire un vantaggio competitivo al cliente finale e confermarsi ambasciatori del made in Italy nel mondo.
Scopri di più su questa eccellenza Italiana visitando lo stand Fom Group ( HALL 3- N11S20) al MadeExpo che si terrà a Milano dal 22 al 25 Novembre, dove saranno presenti le società del gruppo: FST ( Fom Software Technology) , Comall International specializzata in produzione di impianti per profilati a taglio termico e logistica da officina e Profteq produttore di macchine utensili per i serramenti in PVC.