Percorsi e Formazione @Fom Industrie
Fom Industrie continua ad investire in percorsi formativi specialistici per i giovani del territorio.
Da un lato è ripartito il progetto Industry4School, rivolto ai ragazzi più meritevoli degli istituti tecnici industriali di Rimini, Morciano e Urbino.
I4S è un progetto innovativo di collaborazione fra scuola e imprese del territorio ideato da FOM INDUSTRIE, Universal Pack – Sachet and stick machinery e M.T. S.r.l.
Suddiviso in due sessioni annuali, una dedicata alle quarte ed una alle quinte, il programma prevede lezioni pomeridiane in azienda per un periodo di tre mesi, un mese in ogni azienda. Gli studenti vengono divisi per indirizzo, meccanico, elettronico ed informatico. I contenuti delle lezioni sono calibrati sul programma scolastico dei ragazzi e lo arricchiscono di elementi pratici e applicazioni industriali. I4S è nato nel 2017 e nel corso di questo periodo molti ex studenti sono diventati parte dell’organico di Fom Industrie e delle altre aziende promotrici.
Trovare personale qualificato e motivato è una priorità di ogni azienda in espansione. Il progetto #lookingfortalent ideato da Fom Industrie con la collaborazione di ManpowerGroup Italia, è una vera e propria opportunità di crescita professionale per i candidati. Si è trattato di un processo innovativo di selezione e formazione che ha coinvolto 14 candidati per 40 ore durante il quale i talenti hanno potuto partecipare a masterclasses teoriche e pratiche tenute dai professionisti di Fom Industrie. Il percorso è stato pensato come un arricchimento per i candidati e una possibilità unica per dimostrare soft skills e potenziale in un contesto di impresa.
Alessandro Pettinari CEO di Fom Industrie sottolinea: Fom ha da sempre un forte legame con il proprio territorio, è per noi di fondamentale importanza essere concretamente attenti alla formazione dei ragazzi con percorsi di orientamento mirati al loro inserimento nel mondo del lavoro verso professioni di sicuro avvenire in ambito tecnico e progettuale.Si tratta naturalmente di un’esigenza di FOM ma comune a tantissime aziende del manufatturiero, è quindi per noi doveroso essere portatori di questi bisogni e trasmette ai ragazzi, alle famiglie e al sistema scolastico indicazioni chiare e precise su quali siano le professioni più ricercate, assumendo un ruolo di facilitatore affinché domanda ed offerta convergano.