Fensterbau 2018
Con i suoi 110000 visitatori accreditati, 814 espositori provenienti da più di 40 Nazioni diverse e 64000 mq di spazio dedicato esclusivamente alla filiera dell’industria del serramento, Fensterbau Frontale si conferma uno delle vetrine più importanti del settore.
Fom Industrie si è presentata alla trentesima edizione di Fensterbau Frontale tenutasi a Norimberga da 21 al 24 marzo con uno spazio espositivo di 500 mq completamente dedicato a soluzioni tecnologiche innovative atte a incentivare una produzione intelligente e integrata.
Presentato in anteprima a Norimberga, l’impianto automatizzato LMX650 ha destato grande interesse nei visitatori, che hanno affollato lo stand specialmente durante le due demo live giornaliere. Frutto di anni di lavoro ed esperienza del reparto R&D Fom Industrie di Cattolica, LMX650 è in grado di produrre particolari lavorati e tagliati a misura attraverso un centro di lavoro multimandrino ed una troncatrice con movimentazione su 4 assi controllati, garantendo la massima flessibilità per molteplici applicazioni di lavorazione e taglio di profilati in alluminio. In funzione della configurazione l’impianto può gestire fino a 50 assi motorizzati controllati dal CN. Estrema cura nel design, evidente nella struttura della cabina insonorizzata che si erge al centro dell’impianto, e nella ottimizzazione delle performance sono le caratteristiche che da subito colpiscono in questo top di gamma di casa Fom Industrie. Etichettatura a barra in movimento, piani morse a monte e a valle dell’unità multimandrino, sistema di soffiaggio integrato al piano di lavoro garantiscono velocità delle lavorazioni e precisione, ma sono solo alcune delle peculiarità di un impianto che vanta sei brevetti depositati.
Per la prima volta al Fensterbau è stato introdotto il sistema LOLA (Log On Live Automation) contributo Fom Industrie all’IoT ovvero un servizio su base cloud per il monitoraggio della produttività delle macchine ‘Industry 4.0 ready’ Fom Industrie. Grazie a sensori già presenti sulle macchine, LOLA riceve dati statistici in tempo reale sullo status dell’impianto e la progressione delle commesse che si possono prestare a ulteriori analisi da parte dell’utente finale. La ‘digital factory’ è una realtà e Fom Industrie propone uno strumento in linea con i trend attuali di ottimizzazione e integrazione dei processi produttivi che ha come ultimo goal la manutenzione predittiva.
Anche uno dei cavalli di battaglia della produzione Fom Industrie, la troncatrice a doppia testa Blitz 65 è arrivata in Germania sfoggiando una nuova veste: cuffie nere dalle distintive linee squadrate impreziosite da LED che indicano a colpo d’occhio lo stato della macchina rendono il nuovo design più elegante e soprattutto funzionale.