Buyer Meccanico
Titoli di studio richiesti: Perito Ind. o Ingegneria Gestionale triennale.
È richiesta esperienza pregressa di almeno 2/3 anni in ruoli analoghi all’interno di aziende strutturate del settore metalmeccanico per l’acquisto di materia prima e componentistica.
Obiettivi della posizione, responsabilità e mansioni:
• Responsabilità e autonomia nella gestione di sub commodity specifiche nell’acquisto delle materie prime assegnate.
• Implementare le strategie nei confronti dei fornitori dei prodotti assegnati al fine di garantire il giusto leverage di qualità, costi, tempi di consegna.
• Analizzare approfonditamente gli attuali processi di approvvigionamento, identificando le possibilità di miglioramento.
• Organizzare l’approvvigionamento di materie prime e/o semilavorati, componenti esterni, e/o lavorazioni meccaniche sui codici nuovi (definire prezzo e accordi quadro);
• Definire ed eseguire le strategie di acquisto nell’ambito delle materie prime assegnate stabilendo e mantenendo relazioni con i fornitori esistenti;
• Valutazione delle offerte dei fornitori sulla base delle richieste d’offerta del cliente: raccolta dati, confronto dei vari prezzi e valutazione dello storico dei fornitori, interfaccia con l’ufficio tecnico e con la qualità al fine di poter effettuare la miglior scelta di fornitore, trattativa con il fornitore e preparazione della bozza di contratto;
• Analisi costante del mercato al fine di ottenere la riduzione dei costi dei fornitori mediante l’inserimento di nuovi fornitori (Scouting) o l’abbassamento dei prezzi degli attuali a fronte di nuove trattative;
• Analizzare l’attuale panorama dei fornitori, identificando opportunità di consolidamento e relativi sconti sui volumi, progettando programmi di fidelizzazione e scorecard fornitori con l’obiettivo di garantire il massimo saving, salvaguardare la qualità e migliorare la soddisfazione del cliente.
• Analisi costante dei KPI assegnati (livello di servizio fornitori/livello qualità fornitori/cuf off prezzi).
• Gestione della Risk Analysis: collaborare con tutte le parti interessate interne pertinenti per raccogliere feedback, prevedere in modo efficace e comprendere rischi e problemi per i progetti in corso.
• Garantire e gestire l’acquisto di beni, materiali e servizi per fare sì che le esigenze operative aziendali siano soddisfatte in termini di prezzi, qualità e tempestività/puntualità di fornitura.
• Emettere gli ordini dei Prototipi e raccogliere la documentazione collegata, interfacciandosi anche con Ufficio Tecnico per il miglioramento del prodotto.
Competenze tecniche:
- capacità di analisi per prevedere l’andamento dei mercati e dei prezzi;
- conoscenza delle caratteristiche tecniche e produttive delle forniture da trattare.
- Ottima conoscenza disegno meccanico e dei relativi processi produttivi per lavorazioni lamiere e macchine utensili, trattamenti protettivi.
- Ottima Conoscenza dei principali strumenti informatici: Office, Gestionali ERP/MRP.
- Buona lettura del disegno meccanico
Competenze trasversali:
- capacità relazionale
- capacità di lavorare in team
- orientamento all’obiettivo
- capacità di negoziazione
- capacità di analisi finanziaria
- empatia e capacità di ascolto
- abilità strategiche e tattiche
- buona organizzazione e gestione del tempo.
Altre competenze: Inglese livello B1.
Candidati per questa posizione